EVENTI

YOGA Percorsi benessere

Lo Yoga origina da tradizioni filosofiche di origini molto antiche, millenarie, a carattere meditativo. Lo yoga proposto invita a fare esperienza, come soggetti, attraverso pratiche a mediazionie corporea, avendo come assunto che il sapere o pensare di conoscere qualcosa non sia la stessa cosa di farne esperienza. Non si tratta di una ginnastica che sottopone a sforzo, preconfezionata se così si può dire, ma di provare a percepire  il corpo e, cosa non facile, lasciar andare.  Il nostro corpo incarna tutta la sonstra storia, le identificazioni, i ruoli...ma chi siamo in origine, cosa si può sperimentare di noi, del nostro nucleo, del nostro centro, essenzialmente?

L'insieme delle posture yogiche, gli asana, che appaiono come "esercizi di ginnastica",  l'ascolto e il successivo ampliarsi della respirazione, l'abbandono, possono coinvolgere livelli sempre più ampi dell'essere e aspetti della costituzione dell'individuo, fisico, mentale, emozionale. Può rivelarsi un po' un ritornare a una propria forma naturale, originaria e all'essenzialità.

La capacità di percepire il corpo porta a rilasciare ciò che può cosi essere sentito come disagio,  perchè esperto e non immaginato. Con il sentire ci si può orientare verso unioni, il più possibile armoniche, con i diversi aspetti di sè.

La pratica ci invita a rispettare sempre i nostri limiti e ad andare oltre senza farci violenza (ahimsa). Questo è, nello yoga, uno dei principi fondamentali prioritari.  

Lo Yoga proposto è una pratica che, pur non riguardando esclusivamente la fisicità, contribuisce ad apportare, anche sul piano fisico, una maggiore tonificazione della muscolatura e a migliorare la flessibilità, realizzandosi la percezione del corpo, quindi consapevolezza di sè e equilibrio, una condizione bilanciata. 

Per info: Mara Zanella, benesserearmonia@tiscali.it cell. 3667291101 -Insegnante iscritta alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) Attività professionale ai sensi della Legge 14/1/2013 n. 4 G.U. 26/1/2013 n.2

SCARICA ALLEGATO ALLA NOTIZIA